L’opera della Fondazione Sant’Angela Merici

“La Fondazione è una realtà d’accoglienza, che si occupa di attenzione ai soggetti deboli della società. In particolare ci occuperemo di analisi e prospettive della Fondazione in tema di riabilitazione a Siracusa. Di quello che stiamo facendo e delle nuove attività che intendiamo intraprendere“.
Così il presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, mons. Giovanni Accolla, presenta l’incontro dal titolo “L’opera della Fondazione Sant’Angela Merici” che avrà luogo sabato prossimo, 27 giugno, con inizio alle 9.30, nella sala “Carpanzano” della Fondazione Sant’Angela Merici a Siracusa.
Interverrà l'arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo. Introdurrà i lavori Francesco Rametta, direttore sanitario della Fondazione. Giovanna Gambino, Garante per i diritti dei disabili della Regione Siciliana, parlerà della riabilitazione come progetto di vita per le persone fragili, mentre Marco Saetta, direttore dell'Unità operativa di medicina riabilitativa dell’Asp di Siracusa, si soffermerà sulla riabilitazione nella provincia di Siracusa. Infine ci saranno gli interventi di alcuni familiari.
La Fondazione S. Angela Merici Onlus è un Ente ecclesiastico, senza scopo di lucro, che eroga prestazioni riabilitative alle persone con disabilità ed altre attività a beneficio di persone anziane e malati di aids. In atto gestisce l’Istituto Psico-Pedagogico S. Angela Merici, a Siracusa e a Canicattini Bagni, che opera nel settore della riabilitazione di soggetti disabili psichici; il Polo Fisioterapico Riabilitativo, che eroga prestazioni riabilitative libero-professionali; la Casa di Riposo per Anziani, intitolata a Monsignor Salvatore Gozzo, a Siracusa; la Casa Alloggio “Madonna delle Lacrime" per malati di aids, a Siracusa.