Le reliquie di Santa Lucia ad Augusta

Da domenica 19 a domenica 26 ottobre, la parrocchia Sacro Cuore di Gesù ad Augusta ospita le reliquie di Santa Lucia.
Una visita intitolata “… aspettando Santa Lucia” in preparazione all’arrivo delle sacre spoglie provenienti da Venezia. “La nostra diocesi – scrive il parroco don Davide di Mare – attende con viva fede trepidazione l’arrivo delle reliquie del corpo di Santa Lucia custodite a Venezia e concesse dal Patriarca nel decennale della storica visita del dicembre 2004. Per prepararci a quest’evento con gioia e fervore spirituale, la nostra città avrà il privilegio di accogliere le reliquie della Santa custodite a Siracusa. L’esempio della nostra martire, la sua intercessione ci facciano maturare propositi di autentica vita cristiana: sarà questo il frutto migliore della visita delle reliquie in città”.
Domenica, solenne celebrazione presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi, monsignor Sebastiano Amenta. Da lunedì diverse scuole si recheranno in chiesa. Lunedì 20 la messa sarà presieduta da monsignor Pietro Paolo di Domenico, cappellano militare del Quirinale; martedì da monsignor Luigi Bommarito, Arcivescovo emerito di Catania; mercoledì da padre Angelo Lipari del Terz’Ordine regolare dei Frati francescani; giovedì da fra Salvatore Calleri, guardiano del convento di Santa Lucia al sepolcro di Siracusa; venerdì da monsignor Angelo Frigerio, vicario generale della Diocesi dell’Ordinariato militare con la presenza del comandante di MariSicilia Roberto Camerini; sabato da monsignor Angelo Giurdanella, vicario generale della Diocesi di Noto. Infine domenica 26 ottobre la chiusura con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa.