Barbie Santa Lucia: provocazione sciocca

“Una provocazione inutile, sciocca, ed offensiva del sentimento di molte persone ad opera di artisti che non hanno nulla da dire”. Così il Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione, commenta la nuova trovata molto pubblicitaria di due artisti argentini, Pool Paolini e Marianela Perelli.
Dopo la Barbie ballerina e quella con i costumi del mondo, per la bambola più famosa del mondo arriva la versione religion kit. E così ecco la Barbie Vergine Maria e dea Kalì. Ma anche la Vergine di Lourdes e quella di Fatima. E per concludere Santa Lucia, la martire siracusana. 33 esemplari dell’esposizione “Barbie, The Plastic Religion”.
“Non so se le bambole arriveranno nei negozi, mi auguro proprio di no, in quanto la “religione non è plastica” e l’iniziativa è di cattivo gusto” sottolinea Piccione che ha già raccolto le segnalazioni di tantissimi devoti in rivolta per l’ennesima provocazione. “Si rischia di banalizzare e fare diventare solo un gioco la testimonianza di chi, come Lucia, è stata coerente al Vangelo. Per quanto ci riguarda attediamo con ansia l’arrivo delle spoglie da Venezia a dicembre per i festeggiamenti della nostra patrona. Preghiera e devozione popolare. Dieci anni fa migliaia di persone accolsero le spoglie e penso che quest’anno vedremo in processione molti più fedeli. Sono queste le notizie che dovremmo commentare”.