FESTA DI SANTA LUCIA

La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha indetto per sabato prossimo, 30 novembre, alle ore 10.30 nel Parlatoio delle Monache, spazio accanto la chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo, una conferenza stampa per presentare il programma e le novità della Festa di Santa Lucia, patrona di Siracusa, del 13 dicembre. Interverranno l’avv. Giuseppe Piccione, Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, e Mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale, e componente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Saranno presenti anche gli altri componenti della Deputazione Franco Vasquez, Lucilla Rizza, e Pietro Romano e il curatore della rivista “Con Lucia a Cristo” Gianni Failla. Tante le celebrazioni e gli eventi previsti attorno alla festa. Quest’anno la solenne celebrazione in Cattedrale sarà presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, che terrà il panegirico della Santa. Oltre alla tradizionale Festa del 13 e all’Ottavario, anche quest’anno sono state realizzate alcune iniziative che preparano alla Festa e “attorno” alla festa.
Si inizia sabato 30 con la Tredicina di Santa Lucia e l’esposizione delle reliquie nelle diverse parrocchie della città. Tra gli eventi collaterali, venerdì 29, alle 17.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Lucia & Lucie – Fede e religiosità tra Siracusa e la Svezia” proprio presso il Parlatoio delle Monache.