FESTA DI SANTA LUCIA

E’ il primo momento che prepara la festa di Santa Lucia a dicembre.
La Deputazione della Cappella di Santa Lucia in questi giorni sta ultimando il ricco programma di festeggiamenti ed iniziative collaterali ed, in preparazione della festa che la città vivrà nella
giornata del 13 dicembre, ha deciso di comunicare il primo momento vero della festa, l’elezione dei campanellai.
L’appuntamento è per domenica 10 novembre, con inizio alle ore 18,00, quando è prevista l’assemblea dei soci dell’Associazione Santa Lucia fra i Falegnami di Siracusa per l’elezione dei campanellai per le feste di dicembre 2013 e maggio 2014. L’incontro si terrà presso il salone Mons. Gentile, in via delle Vergini a Siracusa. Dopo l’introduzione del presidente Paolo Puglisi, verranno presentati i candidati a campanellaio, poi verrà insediato il seggio elettorale ed alle ore 20,00, dopo la benedizione di Mons. Salvatore Marino e l’intervento del Presidente della Deputazione, avv. Giuseppe Piccione, verranno proclamati i campanellai per le prossime feste.
‘E’ il primo momento della festa che da quest’anno – ha spiegato il presidente Piccione -, si è voluto solennizzare e rendere pubblico ed aperto alla città anche per far conoscere una antica tradizione e vivere sin dall’inizio il clima della festa. Il campanellaio è una figura importante della processione, detta i tempi e da forza ai portatori. Un tempo veniva scelto tra i falegnami mentre adesso viene scelto dai soci dell’Associazione Santa Lucia fra i Falegnami di Siracusa che sostituisce il ruolo della antica corporazione’.