NEI SANTI, L’IMPRONTA DI DIO

La Chiesa Madre di Lentini e l’oratorio Anspi Sant’Alfio a Lentini festeggiano la vigilia di tutti i Santi con una veglia come ricerca e riscoperta del cammino di fede, anticipato o comunque vissuto da alcuni ‘amici’ che già contemplano il volto di Dio. “Il voler ricordare alcuni personaggi, i Santi, o se volete gli amici di Dio, che si sono spesi ed hanno vissuto il Vangelo nella sua radicalità – si legge in una nota della Chiesa Madre -. Oltretutto in questi ultimi mesi sono stati beatificati alcuni ‘amici di Dio’. Uno per tutti: padre Pino Puglisi. Non è rievocazione storica, ne è fanatismo religioso o bieco devozionismo per accendere una candelina in più, ma consapevolezza di una tradizione che cerca di ricostruire i fili della memoria, affettiva e umanamente possibile di come vivere il Vangelo. Far tesoro della ricchezza di esempi lasciati da chi ci ha preceduto, fossero anche i nostri nonni e familiari e amici che non ci sono più. Nel loro piccolo hanno cercato di vivere la santità del Vangelo, la ricerca della perfezione cristiana, il desiderio della felicità in Dio. In più il pregare per i nostri familiari defunti”.