GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

In occasione dell’ottava ‘Giornata per la salvaguardia del creato’, la fondazione ‘Centro Biblico Emmaus – mons. Vincenzo Migliorisi’ e l’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, hanno promosso un convegno che si svolgerà oggi, alle ore 17, nel salone ‘Giovanni Paolo II’ della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime. Sarà presentato il libro ‘Per una ecologia dell’uomo’ di Maria Milvia Morciano, archeologa, autrice e collaboratrice della Libreria Editrice Vaticana. Si tratta di un’antologia degli scritti e dei discorsi di Benedetto XVI con elemento conduttore l’ecologia umana. Seguirà l’intervento di don Nisi Candido, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, su ‘La famiglia umana custode del creato’.
Nel corso del convegno sarà anche ricordata l’opera e la testimonianza di mons. Vincenzo Migliorisi, il quale trovava nel Salmo 8 un punto fermo per la sua vita personale, pastorale e teologica: amore per Dio, amore per l’uomo, amore per il creato hanno caratterizzato tutto il suo pensiero.