ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA

Sarà il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Città del Vaticano, a chiudere le celebrazioni per il Sessantesimo Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa (29 agosto – 1 settembre 2013). Un evento unico per la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime e per l’intera città di Siracusa.

Il 1 settembre del 2012, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, ha dato il via all’anno che celebra il Sessantesimo Anniversario e migliaia sono stati i pellegrini che da quel giorno si sono recati nel tempio mariano davanti al quadretto del Cuore Immacolato di Maria che nel 1953 pianse lacrime umane. Si sono quasi conclusi i pellegrinaggi di tutte le Diocesi di Sicilia che ogni 29 del mese, a turno, sono arrivati a Siracusa per pregare la Madonnina. Tra luglio e agosto, a conclusione dell’Anno, sono attesi fedeli provenienti da tutto il mondo. Tante le iniziative di accoglienza organizzate dalla comunità del Santuario.

“Fratelli e sorelle – ha scritto l’Arcivescovo, Mons. Pappalardo, nel suo tradizionale messaggio -, siamo ormai giunti alla conclusione di questo intenso anno di grazia, il 60° dall’evento della lacrimazione di Maria a Siracusa: abbiamo insieme vissuto ore di preghiera, con le diverse celebrazioni e veglie mariane; momenti di riflessione, con il Convegno di Mariologia e le Domeniche della Consolazione; esperienze di accoglienza, di accompagnamento e di annuncio del messaggio delle lacrime di Maria per i diversi pellegrini che, insieme ai molti pastori e Vescovi delle diocesi di Sicilia, si sono susseguiti e recati nel nostro Santuario ogni giorno 29 del mese; missioni con il Reliquiario delle lacrime di Maria nelle diverse comunità parrocchiali e cittadine che ne hanno fatto richiesta. Maria piange tenendo il suo cuore in mano e le sue lacrime, che da esso nascono e ad esso conducono, ci indicano la presenza del Dio-con-noi e ci spingono ad alzare lo sguardo verso il Regno che silenziosamente ci viene incontro e discretamente continua a crescere nei solchi delle nostre comunità”.

E giovedì prossimo, 4 luglio, alle ore 20.30, nel salone “Giovanni Paolo II”, sarà presentato il programma del 60 Anniversario. Saranno presenti il rettore del Santuario, don Luca Saraceno, e il neo sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. Il programma sarà illustrato alla comunità del Santuario e ai fedeli che vorranno intervenire. L’incontro è aperto anche ai giornalisti, anche se una conferenza stampa sarà indetta nei prossimi giorni.