FESTA DI SAN DOMENICO

Presentato il programma dei festeggiamenti in onore del patrono di Augusta San Domenico. Nel palazzo municipale sono stati due commissari, il prefetto Maria Carmela Librizzi, e il viceprefetto Maria Rita Cocciufa, insieme all’amministratore parrocchiale della chiesa Madre, mons. Sebastiano Amenta, a illustrare gli eventi ed i diversi momenti religiosi. “I festeggiamenti in onore di San Domenico saranno caratterizzati da una nota di sobrietà – ha detto mons. Amenta -. I costi da affrontare sono stati ridotti al minimo indispensabile. La festa del patrocinio di San Domenico ricorda a tutti come la virtù della speranza, virtù vissuta e testimoniata da San Domenico, ci sospinge oggi verso un rinnovato cammino di ricostruzione delle tessuto sociale economico e politico della città. Proprio per dare un segno seppur limitato ma concreto spero che la gestione globale dei festeggiamenti possa consentirci di porre gesti concreti di Cristiana solidarietà. Penso ad un sostegno alla Caritas così come ad un aiuto a famiglie che vivono momenti di particolare angoscia. Possa la festa di San Domenico e essere l’occasione nella quale riscoprirsi comunità per rafforzare il tessuto delle relazioni e della collaborazione tra tutte le energie vitali e sane di questa città. La leggenda vuole che San Domenico mise in fuga i predoni che minacciavano il saccheggio. In questi frangenti siano tutti gli augustani degni di questa eredità allontanando nel segno della fede le minacce di saccheggio che oggi provengono esclusivamente dei nostri egoismi”.