FESTA DI SANTA LUCIA

La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha indetto per venerdì 26 aprile, alle ore 10.30 nel Parlatoio delle Monache, spazio accanto la chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo, una conferenza stampa per presentare il programma e le novità della Festa di Santa Lucia del 5 maggio, la festa del Patrocinio.

Interverranno l’avv. Giuseppe Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale, e componente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, il maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino, il prof. Salvatore Sparatore della Kairos, il presidente della Società colombofila siracusana Dionisio, Paolo Bufalino. Parteciperanno anche gli altri componenti della Deputazione Franco Vasquez, Lucilla Rizza, e Pietro Romano e il curatore della rivista “Con Lucia a Cristo” Gianni Failla.

Tante le celebrazioni e gli eventi previsti attorno alla festa. Il programma inizierà con le prime iniziative giorno 3 maggio per concludersi con l’ottava del 12 maggio. Quest’anno la solenne celebrazione in Cattedrale sarà presieduta dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina. A mezzogiorno la processione porterà il simulacro dalla Cattedrale alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Domenica, 12 maggio, giorno dell’Ottava, processione del simulacro di Santa Lucia per le vie di Ortigia.

Sono previste mostre, convegni, visite guidate, ed un incontro dedicato ai giovani in Cattedrale tenuto da don Nisi Candido, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose San Metodio.