ORDINAZIONE SACERDOTALE A GROTTASANTA

Avrà luogo sabato prossimo, 20 aprile, alle ore 18.30, nella Parrocchia di Maria SS. Addolorata dei Servi di Maria a Grottasanta, l’ordinazione sacerdotale del diacono fra Stephen Maria Sibanda o.s.m. (che appartiene all’Ordine dei Servi di Maria) per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.
Fra Stephen, residente nella comunità Maria SS. Addolorata a Grottasanta, è nato 32 anni fa a Lupane (Zimbabwe). Inizia il periodo di Accoglienza presso la comunità di Nigel in Sud Africa nel 2003 e l’ingresso in Prenoviziato sempre a Nigel l’anno successivo. Dopo il Noviziato emette la Prima Professione il 6 luglio 2006 in Uganda. Nel 2009 completa gli studi di filosofia nella comunità di formazione in Uganda e nel 2012 gli studi teologici presso la ‘Pontificia Facoltà Teologica Marianum’ di Roma. Il Priore provinciale, fra Sergio M. Ziliani o.s.m., nel mese di settembre del 2012 lo assegna nel convento di Siracusa. Il 27 ottobre del 2012 emette la Professione Solenne presso il Santuario SS. Annunziata di Firenze e il 30 novembre 2012, nella Parrocchia di Maria SS. Addolorata è stato ordinato Diacono dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.
‘L’ordinazione di fra Stephen è un evento di grande gioia e occasione propizia per riflettere sulla grandezza del sacerdozio ministeriale, istituito da Cristo, e da Lui lasciato come il più prezioso testamento alla sua Chiesa – ha detto fra Felice Maria Pumilia o.s.m. -. Riflessione che si fa urgente in questo tempo in cui si parla di una crisi di identità del sacerdote. Sarà una vera festa che porterà una ventata di aria nuova nella Chiesa, nel nostro Ordine e nella nostra Diocesi, in questo difficile momento caratterizzato dalla carenza di vocazioni’.
Il novello sacerdote celebrerà la prima messa domenica 21, alle ore 11.30, nella Parrocchia di Maria SS. Addolorata dei Servi di Maria a Grottasanta.