LE RELIQUIE DI SANTA LUCIA A CARLENTINI

Pellegrinaggio della Deputazione della Cappella di Santa Lucia di Siracusa nella Chiesa Madre di Carlentini, in occasione del ricordo della
proclamazione di S. Lucia, a Patrona di Carlentini.
La delegazione siracusana, tra cui il Presidente avv. Pucci Piccione e il Maestro di Cappella, Benedetto Ghiurmino, è stata accolta dai Devoti e dalla deputazione di Carlentini. L’avv. Piccione ha portato alla venerazione dei fedeli di Carlentini, il Reliquiario di S. Lucia e l’Urna con le sue Scarpette. La messa, alla quale ha preso parte anche il sindaco Giuseppe Basso, è stata celebrata dall’Arciprete don Salvatore Siena.
La martire siracusana è stata proclamata patrona di Carlentini il 15 marzo del1621. Santa Lucia, per raggiungere a Catania e pregare sulla tomba di Sant’Agata, si fermò a Colle Meta dove è stata fondata Carlentini. I devoti, che durante i festeggiamenti della Patrona la quarta domenica di agosto spingono la vara per le vie della città, hanno ringraziato la Deputazione siracusana onorati per aver accolto per la prima volta le scarpette della martire.