VISITA PASTORALE A LENTINI

Una chiesa gremita di militari e civili ha accolto l’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo al 41° stormo dell’Aeronautica Militare di Sigonella. Il benvenuto è stato dato dal Comandante di Stormo, Col. Pil Dario Missaglia. Il Cappellano Militare e Caposervizio Interforze della Sicilia Orientale don Giovanni Salvia  ha manifestato al Pastore della Chiesa siracusana la gioia di tutta la comunità cristiana e la gratitudine della sua qualificata presenza porgendo i saluti fraterni dell’Ordinario Militare Vincenzo Pelvi. Dopo la proclamazione della Parola mons. Pappalardo, in occasione della visita pastorale alla città di Lentini, ha voluto porgere una riflessione del senso della parola pace, come giustizia, riprendendo il testo guida del Concilio Vaticano II della Gaudium et Spes. Un commento articolato alla seconda lettera di san Paolo ai Tessalonicesi (2,13,3-5) e un paragrafo della Lumen Gentium (n.37). ‘Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza’, il quadro che deve orientare ogni fedele di Cristo è proprio raggiungere il desiderio della salvezza per tutto quello che è specifico alla gloria del’uomo verso Dio Padre, e per voi che siete militari, in questo delicato compito, vi esorto ad essere i primi esecutori di una cultura della pace. Il desiderio della Chiesa è quello di avere la collaborazione dei laici che si misurano nella verità, con fortezza e prudenza, con rispetto e carità. Sono molti gli esempi che vi portano anche vostra professione, ad azioni di carità unita alla fede affinché sia autentica e nella piena volontà dell’insegnamento del Vangelo di Gesù Cristo. Al termine della cerimonia liturgica foto di gruppo del Vescovo e di tutti i militari e civili presenti di Sigonella.