CONCERTO NEL 5. ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI MONS. SEBASTIANO GOZZO

Successo, nella suggestiva cornice della chiesa dello Spirito Santo in Ortigia,del soprano di fama internazionale Olga Romanko con al pianoforte il M. Davide Manigrasso.
Un recital lirico, promosso dalla parrocchia di San Martino in collaborazione con Kairos Turismo Cultura Eventi, introdotto da una riflessione di mons. Sebastiano Amenta, parroco di San Martino e rettore della chiesa dello Spirito Santo. “Il concerto – ha detto don Amenta -, è stato organizzato nel ricordo del 5 anniversario della morte di mons. Sebastiano Gozzo. Lo scopo è stato quello di far conoscere un’iniziativa di beneficenza dedicata proprio a mons. Gozzo. Il ricavato proveniente da libere offerte verrà destinato alla creazione di un’area attrezzata per renderla idonea all’accoglienza di gruppi giovanili per campeggi ed attività oratoriane all’aria aperta, all’interno del comprensorio della Villa del Seminario di Canicattini, proprio nel solco tracciato dal percorso terreno di Mons. Gozzo, sempre vicino ai nostri ragazzi”.
La Romanko, raffinata soprano Verdiana e Pucciniana, presente nel programma dei maggiori teatri del mondo, diretta tra gli altri dai maestri Daniel Oren e Zubin Metha, ha eseguito un programma con brani di Schubert, Haendel, Cilea, Verdi, Dvorak, Franck, Caccini, Puccini e Gruber, brani che  hanno estasiato quanti hanno deciso di raggiungere la chiesetta dello Spirito Santo che si affaccia sul lungomare di levante in Ortigia.
Il pianista Davide Manigrasso oltre ad accompagnare con perizia la Romanko, ha eseguito da solista, brani di Mozart e Kaciaturian riscuotendo gli applausi del competente pubblico che ha seguito con la massima attenzione il concerto.
E’ importante sottolineare che Olga Romanko, soprano nota nel mondo per le sue performance di grande spessore, tra le quali è utile ricordare le Aida dello Stade de France, dello Sport Stadium di Shangai e dello Stadio Olimpico di Seul, seguite da centinaia di migliaia di spettatori, ha accettato di partecipare gratuitamente all’appuntamento benefico siracusano, la cui produzione esecutiva è stata curata da Rosanna Sparatore.