CELEBRATA IN CATTEDRALE LA MESSA IN LIS

“Non può esserci momento migliore di oggi, nella messa della Pentecoste, per una celebrazione che sia veramente per tutti. Tutti dobbiamo capire le meraviglie di Dio. Ed anche nel Vangelo leggiamo che tutti comprendevano nella loro lingua. Oggi ci siamo fatti aiutare dal linguaggio dei segni. E mi piace comunicare di aver deciso di istituzionalizzare questo momento ogni seconda domenica del mese e se riusciremo anche ogni domenica”. L’Arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo presiede in Cattedrale la messa celebrata con l’ausilio della Lis, la lingua italiana dei segni. Non è certamente una novità, ma l’Arcivescovo Pappalardo da oggi ha deciso di istituzionalizzare questo momento.
La Chiesa siracusana pone la massima attenzione ai metodi e ai linguaggi comunicativi, nell’ambito della Pastorale di evangelizzazione. Così l’attenzione al mondo dei non udenti è il segno di una Chiesa attenta a chi si trova nella condizione di svantaggio uditivo.
La traduzione simultanea della messa, con il linguaggio dei segni, e’ stata della prof.ssa Silvia Caffarelli. Al debutto anche il piccolo coro delle mani bianche. L’iniziativa è stata attivata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Siracusa, guidata dal Presidente Salvatore Risuglia. “E’ stato un momento bellissimo e coinvolgente – ha spiegato Risuglia – perché le persone hanno capito come noi partecipiamo alla messa ed alcune erano a bocca aperta. Oggi e’ stato ancora più bello per la presenza del coro”.
Un Coro di bambini che ha cantato non con la voce ma con le mani, ‘Mani Bianche’ nell’aria a ritmo della musica. Sono i bambini dell’Istituto Sacro Cuore di Siracusa, diretto dalla Preside Suor Ester e da un gruppo di insegnanti che con il loro impegno sono riusciti nell’arco dell’anno scolastico a sensibilizzarli nell’ambito della diversità. Il coro delle ‘Mani Bianche’ (dai guanti che indossano per disegnare i suoni nell’aria) e’ affiancato da quello dei bambini dotati della voce, il primo nella Sicilia Orientale. Il Coro di ‘Mani Bianche’ e’ diretto dalla Prof.ssa Carmelina Amato, esperta in musica e docente sordo della sezione ENS di Siracusa.

Questo progetto pilota in Sicilia è stato fortemente voluto dall’esperta di turismo accessibile siciliano e referente per la Sicilia del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (F.I.A.B.A.) prof.ssa Bernadette Lo Bianco. ‘Questa iniziativa ha una valenza non solo di natura religiosa, ma anche di natura turistica – ha detto la prof.ssa Lo Bianco -, in quanto sarà un servizio che verrà offerto non solo ai cittadini sordi di Siracusa ma anche ai turisti e pellegrini sordi italiani che decideranno di venire a visitare la nostra città e grazie all’istituzione di questo servizio gli verrà data  per la prima volta l’opportunità la domenica mattina di trovare anche loro una messa e  questo contribuirà a garantire la piena inclusione turistica per tutti’.

Una ‘Messa per tutti’ verrà celebrata alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa grazie ad un interprete Lis, ogni seconda domenica del mese alle ore 12.00, a partire dal 10 giugno, successivamente, dopo aver formato altri interpreti LIS in campo religioso, si potrà offrire un servizio continuativo, ovvero tutte le domeniche.

L’Ens sta predisponendo i corsi in lis che saranno dedicati a catechisti, operatori pastorali, insegnanti di religione, insegnanti di sostegno, diaconi, sacerdoti e seminaristi. “Un ringraziamento – ha detto la prof.ssa Lo Bianco – anche a mons.  Maurizio Aliotta, Vicario dell’Arcidiocesi, mons. Salvatore Marino, parroco della Cattedrale di Siracusa), don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, Padre Aurelio Russo. Hanno inoltre collaborato, per l’Istituto Sacro Cuore di Siracusa, gli insegnanti Piera Volpi, Laura Festa, Mariangela Cieli e Rosa Lombardo. L’iniziativa è stata inoltre patrocinata anche dal Lions Club Siracusa Eurialo nella persona del presidente Umberto Rubera. Presenti a supporto dell’iniziativa la Fildis sezione di Siracusa, con la presidente Maria Vittoria Fagotto Berlingheri e l’Associazione religiosa San Martino di Tours con il presidente Giuseppe Agosta”.
Presenti stamattina anche l’assessore alle politiche sociali Salvo Sorbello e  il presidente del Mac Toni Amore. “La ‘Messa per Tutti’ verrà pubblicizzata sui siti dell’Ente Sordi di Siracusa, sui siti delle Parrocchie, del Comune e della Provincia di Siracusa e su tutti i portali turistici che si occupano della promozione della Provincia di  Siracusa”.