“Sapete ciò che vi ho fatto” (Gv 13,12)

E’ tutto pronto al teatro greco di Siracusa per ospitare anche quest’anno la Via Crucis cittadina, giunta alla V edizione.
L’evento avrà luogo venerdì 27 marzo a partire dalla 19,45. La Via crucis, promossa dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime in
collaborazione con il Comune di Siracusa, la Soprintendenza ai beni culturali, la Fondazione Inda e la Kairos, avrà per titolo “Sapete ciò che vi ho fatto?” (Gv 13,12) – Le domande di Gesù nel mistero pasquale, e per sottotitolo una frase di papa Francesco che ne spiega il senso: «Certe realtà della vita si vedono soltanto con gli occhi puliti dalle lacrime».
La presentazione avrà luogo giovedì 26 marzo, alle ore 17.00, nella chiesa di San Nicolò, all’ingresso del parco archeologico della Neapolis.
Interverranno don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime; il vicesindaco di Siracusa, Francesco Italia; l’attrice Lina Sastri, che leggerà le meditazioni; l’attore Davide Sbrogiò che leggerà i passi evangelici; Irene Pisano della Kairos; ed i rappresentanti della Fondazione Inda e della Sovrintendenza ai beni culturali.
Dodici stazioni in tutto, 12 domande di Gesù presenti nei racconti evangelici e rivolte ai suoi interlocutori, sul significato della sua identità, della memoria pasquale, sul primato del servizio, sul senso della preghiera, sul perchè della violenza e del tradimento, sulla ragione dell’amore e dell’abbandono al Padre, sul perchè delle lacrime.