Le Vie dei Presepi 2021

LENTINI

AUGUSTA

PRESEPE ARTISTICO IN STILE SICILIANO NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE INNOGRAFO AD AUGUSTA (SIRACUSA)

Per il quarto anno consecutivo, la chiesa di San Giuseppe Innografo presso Monte Tauro, ad Augusta (SR) ospita il Presepe artistico in stile siciliano, allestito da Luca Musumeci.
Il presepe di quest’anno, pur mantenendo parte degli elementi delle precedenti edizioni, si modifica per una diversa disposizione delle case contadine nel paesaggio montano e per l’inserimento di nuove ambientazioni: una scalinata conduce ad un antico cancello e dietro di esso, su uno spiazzale, all’ombra di un’alta palma, che richiama l’antico appellativo di Augusta come “isola delle palme”, avviene la Novena davanti ad un altarino apparecchiato dalle donne del paese. Su di esso sono posti fiori e agrumi, che incorniciano una preziosa icona della Vergine Maria con il Bambino Gesù. Ai piedi della scalinata, sul terreno, germogliano le fave dell’orto, anche se la “lupa” potrebbe danneggiare il raccolto. Sui gradini, sono poste delle cassette contenenti zucche e cavolfiori, pronti per essere cucinati per la notte di Natale. Di fianco al cancello è posto il pollaio, sulla cui copertura arrugginita qualcuno ha poggiato una lunga zucchina ad essiccare. Vicino al pollaio, sullo spiazzale di un’antica casa, il nipotino di un’anziana ha lasciato la nonna lavorare al tombolo mentre lui si diverte con il suo “tuppetto”. Alla sinistra del cancello, da un abbeveratoio sgorga acqua fresca, usata da una lavandaia che adesso appende il bucato: calze, lenzuola e una camicia da notte. All’interno di una casa, è stato allestito un piccolo presepe, adornato con agrumi. In una stalla un uomo munge la sua mucca e in una grotta un pastore veglia il gregge. In cima alla montagna, un anziano tende le mani verso uno scaldino, mentre la porta aperta della sua abitazione lascia intravedere una tipica dimora contadina siciliana, con letto, tavolo e soppalco. Al centro del paesaggio, illuminata da una mistica luce bianca, la Natività. Maria scopre il Bambino alla vista dei Magi e dei pastori adoranti.

Le scene sono realizzate in cartapesta, legno, cartone e polistirolo. Ad arricchire il paesaggio, sono state inserite piante tipiche della macchia mediterranea: agrumi, agavi, capperi, palme, conifere, fichidindia e ulivi. Le statuine sono state realizzate dal maestro calatino Vincenzo Velardita.
Il presepe è aperto alle visite fino al 9 gennaio 2022, ogni giorno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00. Si consiglia la visita serale per una migliore percezione dell’illuminazione. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il gruppo Facebook “Presepe Siciliano Augusta (SR)”.