Le Vie dei Presepi 2020

 

 

“L’Ufficio diocesano di Pastorale del Turismo, tempo libero e sport presenta l’edizione 2020 di “Le Vie dei presepi“.

Nello scorso anno abbiamo potuto percorrere le vie che ci hanno condotto a scoprire tesori di presepi realizzati o messi in mostra nelle parrocchie della nostra Diocesi. Quest’anno nonostante le condizioni non ci permettano di ripercorrere quelle vie vogliamo fare un cammino. Due le iniziative che abbiamo messo in cantiere quest’anno: questo sito diventa un open space, dove tutte le parrocchie possono condividere immagini, video e racconti di ciò che hanno realizzato nel tempo natalizio nelle loro comunità. La seconda iniziativa prende il titolo di “il racconto dell’amore di Dio”: un percorso artistico e spirituale che vogliamo vivere nel tempo della novena di Natale, dal 16 al 24 dicembre. Ogni sera alle ore 20 verrà pubblicato un video. Questo itinerario è artistico e spirituale: ci accompagna in nove comunità della nostra Diocesi a conoscere nove opere d’arte raffiguranti la Natività ed accanto ad essa vi sarà un itinerario spirituale. I parroci hanno voluto condividere con noi un pensiero spirituale. Il connubio tra arte e parola ci permetterà di commentare la lettera di Papa Francesco sul valore del presepe Admirabile signum:

“Mentre contempliamo la scena del Natale siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo” (Papa Francesco)

Se il momento presente e il nostro senso di responsabilità ci invitano a limitare gli spostamenti e gli incontri, però questo tempo può essere propizio per il cammino del cuore, un cammino per andare incontro a Gesù che viene, un Gesù povero che si fa presente nella mangiatoia. Possa interpellare il nostro cuore per scelte coraggiose e scelte di amore.
Buon cammino a tutti, e auguri di un Santo Natale!”

Don Helenio Schettini
Direttore del Servizio Pastorale  del Turismo, Tempo libero e sport

 

 

 

 

 

 

 

Per approfondire la lettera di Papa Francesco è possibile scaricare la Lettera Apostolica Admirabile signum

 

 

 

 

 

AUGUSTA

Il presepe artistico in stile siciliano della chiesa di San Giuseppe Innografo ad Augusta

                                            

 

 

FLORIDIA

Presepe alla Chiesa Madre di Floridia

Parrocchia Maria SS.ma del Carmelo a Floridia

 

 

PALAZZOLO

San Michele Arcangelo

 

 

 

 

 

Comincia il nostro itinerario artistico e spirituale sul significato ed il valore del presepe, che ci accompagnerà per tutto il tempo della Novena di Natale. Si inizia da Francofonte, all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, per conoscere un’opera sulla Natività e san Francesco, e riflettere attraverso le parole di don Luca Gallina, parroco della Chiesa Madre, sulla lettera di Papa Francesco Admirabile signum.

 

Seconda tappa dell’itinerario artistico e spirituale sul significato ed il valore del presepe. Il “Racconto dell’amore di Dio” promosso da Pastorale per il turismo e Kairos arriva a Lentini, all’interno della Chiesa della Ss. Trinità, per conoscere con la prof.ssa Loredana Pitruzzello, docente di Storia dell’arte sacra all’ISSR San Metodio di Siracusa, “La Natività tra i santi Pietro e Paolo” del XVI secolo e riflettere attraverso le parole di don don Bruno Dattilo.

 

 

L’itinerario artistico e spirituale sul significato ed il valore del presepe fa tappa a Sortino, all’interno della Chiesa di Montevergine. Si intitola “I pastori” questo viaggio con il prof. Fausto Migneco, docente di Beni culturali ecclesiastici all’ISSR San Metodio di Siracusa e madre Galilea, priora della comunità monastica delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, per conoscere la grande pala d’altare raffigurante l’𝐴𝑑𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖.

 

«𝐼 𝑝𝑜𝑣𝑒𝑟𝑖 𝑒 𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑝𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝐷𝑖𝑜 𝑠𝑖 𝑓𝑎 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎».

Con queste parole Papa Francesco ci offre un’immagine semplice ma chiara del significato e del valore del presepe, in cui gli ultimi occupano un posto fondamentale, come nell’opera che incontriamo all’interno della Chiesa di San Francesco di Paola ad Augusta. Osserviamone insieme i particolari in questo video, in cui il prof. Fausto Migneco, docente all’ISSR San Metodio, e don Francesco Scatà ci guideranno sulla scena della Natività.

 

Il racconto dell’amore di Dio continua con l’Adorazione dei Magi, opera del XVII secolo che si trova nella chiesa dei Cappuccini dedicata a San Francesco a Melilli (Siracusa). A farci rivivere la rappresentazione dei Magi sono la prof.ssa Loredana Pitruzzello, docente di Storia dell’Arte Sacra all’ISSR San Metodio, e fra Angelo Catalano.

 

 

𝐼𝑙 𝑅𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜 ci porta oggi nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Buccheri (Siracusa) per ammirare con la prof.ssa Loredana Pitruzzello, docente di Storia dell’Arte Sacra all’ISSR San Metodio, l’opera dedicata alla Natività. Ed in particolare con l’aiuto del rettore della chiesa, don Marco Ramondetta, scopriremo la figura di Maria.

 

In questo nuovo video delle Vie dei Presepi contempliamo il coraggio e la fedeltà di San Giuseppe, attraverso l’originale interpretazione che ne ha fatto il pittore Austin Camilleri per la 𝐂𝐫𝐢𝐩𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐮𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐋𝐚𝐜𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐫𝐚𝐜𝐮𝐬𝐚. Scopriremo l’opera grazie al prof. Fausto Migneco e a don Aurelio Russo, Rettore del Santuario

 

Il Racconto dell’Amore di Dio, sul significato ed il valore del presepe, si conclude con la figura dei Re Magi, i saggi e ricchi signori assetati d’infinito. Forse, nessun altro personaggio, sulla scena della Natività, è più adatto a farci riflettere che si può partire da molto lontano per raggiungere Cristo (Papa Francesco, Admirabile Signum). Incrociamo i loro sguardi sapientemente ritratti sulla tela che li raffigura in adorazione davanti al Bambino Gesù. A scoprire l’opera, custodita all’interno del Palazzo Arcivescovile di Siracusa, ci saranno il prof. Fausto Migneco docente di Beni Culturali Ecclesiastici all’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio di Siracusa e mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.