Comprendere e amare il Mediterraneo: è il sottotitolo scelto per Oltremare, il festival organizzato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, che avrà luogo tra Siracusa e Pozzallo, i prossimi 5 e 6 settembre. Sarà proposto – a Siracusa presso l’Arcivescovado e a Pozzallo presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” – un ciclo di conferenze tenuto da esperti studiosi e attivisti, con la chiara finalità di consegnare al pubblico la possibilità di acquisire una più ampia e consapevole visione del panorama storico, istituzionale, giuridico ed economico relativo al Mediterraneo, senza dimenticare di dar voce alla concretezza del vissuto di coloro che scelgono di rischiare la vita, attraversandolo.
L’evento è realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e Caritas Italiana, in partenariato con Borderline Sicilia, la cooperativa sociale Don Giuseppe Puglisi, la cooperativa sociale L’Arcolaio, Libera, la rivista di geopolitica Limes, l’associazione A Misura di Sguardo, Siracusa d’Amare, e con il patrocinio del Comune di Pozzallo e del Comune di Siracusa.
Il programma risponde all’urgenza di un esercizio collettivo di comprensione critica delle dinamiche geopolitiche mediterranee da cui dipendono fenomeni a noi vicini. Tra questi, in particolare, il riversarsi sulle coste italiane di un numero sempre maggiore di migranti, coi tragici naufragi che ne conseguono, e le sfide identitarie portate dalla responsabilità di accogliere e capire l’altro, la sua storia, le sue ragioni.
Le due serate si concluderanno in Piazza Minerva a Siracusa e in Piazza Municipio a Pozzallo, con le esibizioni di diverse realtà musicali siciliane attente alla contaminazione e al multiculturalismo. A condividere il palco con i musicisti sarà l’attore modicano Andrea Tidona che, durante l’avvicendamento tra un’ensemble e l’altra, leggerà brani estratti da una selezione di poesie, saggi, racconti. La conferenza stampa di presentazione del festival si svolgerà mercoledì 27 agosto nella sede della Fondazione di Comunità Val di Noto a Siracusa in Ronco Capobianco 5 alle 10,30. Alla presentazione parteciperanno il vice presidente della Fondazione don Maurizio Aliotta, il consiglio direttivo e il curatore del festival Marco Napolitano.
- Home
- Arcivescovo
- Diocesi
- Curia
- Vicario Generale
- Vicari Foranei
- Segreteria Arcivescovo
- Tribunale Ecclesiastico
- Organismi
- Uffici Pastorali
- Ufficio Catechistico
- Ufficio Liturgico
- Ufficio Pastorale Giovanile
- Ufficio per la Famiglia
- Ufficio per le Migrazioni
- Ufficio per l’ecumenismo e il Dialogo Interreligioso
- Centro Missionario Diocesano
- Servizio per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport
- Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro
- Ufficio Pastorale Diocesano per la Cultura e le Comunicazioni Sociali
- Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università
- Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
- Ufficio per la Pastorale della Salute
- Ufficio di Pastorale Penitenziaria
- Caritas Diocesana
- Centro Diocesano per le Vocazioni
- Servizio di Promozione per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica
- Servizio per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
- Uffici Amministrativi
- Contatti e Orari
- Comunicazione
- Cultura