Si intitola Congregavit nos in unum Christi Amor – L’amore di Cristo ci ha riuniti tutti insieme la quarta Lettera pastorale dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto. E’ stata pubblicata il 24 ottobre 2024 in occasione del quarto Anniversario dell’Ordinazione Episcopale e dell’inizio del Ministero dell’Arcivescovo Lomanto a Siracusa. Una lettera pastorale che guarda ad una Chiesa sinodale e missionaria alla vigilia del Giubileo del 2025.
Si intitola In luce ambulamus, Con Santa Lucia camminiamo nella luce di Gesù – la terza Lettera pastorale dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto. E’ stata pubblicata il 13 dicembre 2023 in occasione della Festa di Santa Lucia e nel giorno in cui l’Arcivescovo Francesco Lomanto ha indetto l’Anno Luciano
Si intitola Sanctificati in veritate, la seconda Lettera pastorale dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto. Pubblicata il 20 novembre 2022, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, la Lettera Pastorale presenta tre eventi ecclesiali: il cammino sinodale, il settantesimo anniversario della lacrimazione della Madonna a Siracusa e l’avvenire ecclesiale con alcune priorità pastorali.
Si intitola “Ut sint consummati in unum” (Gv 17,23) (“Perchè siano perfetti nell’unità”), la prima Lettera pastorale dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto. Una lettera indirizzata ai presbiteri, diaconi, religiosi, religiose, seminaristi e fedeli tutti della Chiesa di Siracusa. Si tratta di una traccia di riflessione con lʼintento di offrire alcune indicazioni a sostegno della cura pastorale e del cammino spirituale delle nostre comunità ecclesiali.