Ieri mons. Salvatore Marino nella messa in Cappella. Oggi Pontificale dell'Arcivescovo

“Guardiamo a Lucia e alla misericordia”

Questa mattina festa del Patrocinio di Santa Lucia. Collegamento in diretta dalla Chiesa Cattedrale a Siracusa alle 10.40 con l’intervento del vicario generale mons. Sebastiano Amenta che illustrerà i motivi che hanno portato al restauro del simulacro argenteo e le modalità utilizzate dalla Scuola del Beato Angelico di Milano. Alle 11.00 solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo.
“Siamo alla presenza di Lucia e Maria. Vediamo la misericordia del Signore ma spesso non stiamo  attenti nei confronti degli altri. Cerchiamo di guardare a chi si è preso cura dei nostri fratelli in questo periodo di emergenza” ha detto il parroco della Cattedrale, mons. Salvatore Marino, che ieri ha presieduto la celebrazione nella cappella di Santa Lucia nella Cattedrale di Siracusa per la festa del patrocinio della martire siracusana. La festa ricorda il miracolo del 1646 quando a Siracusa imperversava una carestia: i siracusani si rivolsero alla loro patrona e quando i fedeli erano riuniti in preghiera nella Cattedrale una colomba bianca entrò nel tempio sacro annunciando l’arrivo di una nave carica di grano al porto. Prima della messa, l’arcivescovo ha presieduto il santo rosario. Presente nella cappella il reliquiario che custodisce le lacrime della Madonnina.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulle pagine facebook della Deputazione della Cappella di santa Lucia e dell’Arcidiocesi di Siracusa e sul canale You Tube dell’Arcidiocesi di Siracusa. Diretta anche sulle emittenti televisive Video 66 (286), Tris (172) e Medical Excellence (86).