L’Arcivescovo chiederà protezione a Santa Lucia

Sarà l’arcivescovo Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, a chiedere protezione alla patrona Santa Lucia in questo momento di emergenza. I frati minori di Sicilia hanno proposto per oggi un momento di preghiera per chiedere a Santa Lucia salute, pace e serenità.  Oggi, venerdì 13, al Sepolcro di Lucia a Siracusa, alle ore 19.00 ci sarà la recita del rosario a Santa Lucia e a seguire, intorno alle ore 19.30 sarà celebrata la messa alla quale seguirà l’atto di affidamento a Santa Lucia. “Ci rivolgiamo a te, o cara S. Lucia, tu che in passato ti sei presa cura del tuo popolo e di coloro che a te si sono rivolti con fede, proteggi ancora oggi noi, la nostra città e tutto il popolo santo di Dio che in te confida” si legge nell’atto di affidamento.
Una preghiera comunitaria perché il Signore per intercessione di Santa Lucia ci doni la salute, la pace e la serenità, per poter vivere la vita e sperimentare sempre l’incontro con Dio e con i fratelli. L’iniziativa è sostenuta dai Frati minori di Sicilia che hanno deciso di indire per oggi una giornata di preghiera e di digiuno nei vari conventi dell’Isola.
La messa sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Pappalardo e concelebrata dal rettore del Santuario di Santa Lucia, fra Daniele Cugnata. Poiché non sarà possibile fisicamente partecipare al momento di preghiera, il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia hanno predisposto una diretta streaming: sarà possibile partecipare dalla pagina Facebook della Deputazione Cappella di Santa Lucia e dalla pagina Facebook della Basilica Santuario Parrocchia S. Lucia al sepolcro Siracusa. Inoltre la diretta sarà trasmessa sul canale You Tube dell’Arcidiocesi di SiracusaLa diretta sarà trasmessa dalle ore 19.00 sul digitale terrestre ai canali 286 e 678, Video 66 e Tele sud est; al canale 172, TeleunoTris; al canale 86 Medical Excellence Tv.