La cultura dell’accoglienza

Un ciclo di incontri sulla cultura dell’accoglienza. L’ufficio Diocesano per la Pastorale della Cultura e la Missione Scalabriniana Santa Lucia, nel contesto della pastorale diocesana con e per i migranti, per questo anno 2020 propongono il primo incontro di formazione giorno 28 febbraio, nella parrocchia Santissimo Salvatore di Siracusa, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Il tema di questo Incontro è  “Lo straniero nella Bibbia: L’accoglienza dell’altro… del diverso… dello straniero”. Il relatore invitato è padre Carlo Uccelli, saveriano.
Don Maurizio Aliott, direttore dell’Ufficio per la pastorale della Cultura e suor Terezinha Lucia Santin, della Missione Scalabriniana Santa Lucia ricordano che la proposta è aperta a tutti, persone sensibili al tema, che già svolgono qualche attività con/per i migranti all’interno delle parrocchie e i volontari delle parrocchie che fanno qualche attività con/per i migranti. In ogni caso, l’incontro è aperto anche a quelli che desiderano fare un cammino di formazione. Anche quest’anno il programma formativo propone quattro incontri, incluso il convegno allo Studio Teologico San Paolo di Catania.

L’incontro successivo sarà il 13 marzo su “Lettura della realtà migratoria“, poi il 18 aprile allo Studio teologico San Paolo, ed infine il 6 giugno su “Una giornata di condivisione e progettazione“.

I migranti mi pongono una particolare sfida perché sono Pastore di una Chiesa senza frontiere che si sente madre di tutti. Perciò esorto i Paesi ad una generosa apertura, che invece di temere la distruzione dell’identità locale sia capace di creare nuove sintesi culturali (Papa Francesco, EG210).