Augusta – San Giuseppe Innografo

Da tre anni, nel periodo Natalizio, Augusta accoglie un particolare appuntamento: il Presepe in stile Siciliano. Il primo anno, allestito nell’androne del Palazzo Comunale, da due anni presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo (zona Monte Tauro), dove sarà allestito anche quest’anno.

La particolarità di questo Presepe, che si arricchisce, di anno in anno, di nuove figure in terracotta, modellate dall’artista calatino Vincenzo Velardita, è di donare al visitatore uno spaccato della campagna siciliana dei primi anni del ‘900. Capperi, fichi d’india, agrumi, agavi, palme e altre piante della macchia mediterranea, ricreate in miniatura, circondano la Sacra Famiglia, assieme ad antichi caseggiati arroccati sulla roccia. Gli interni delle case mostrano la sistemazione di un tempo delle vecchie masserie, con oggetti ormai dimenticati, ma prima usati nella quotidianità. Antichi mestieri e accurati effetti luce, aiutano il visitatore a calarsi, anch’egli, nella scena sacra, diventandone quasi un personaggio. Quest’anno il Presepe, ancora una volta allestito dall’augustano Luca Musumeci, ospiterà nuove figure e nuovi scorci, con una particolare attenzione ad un antico lavoro femminile, ormai quasi dimenticato. L’allestimento del Presepe, oltre che essere permesso dall’accoglienza della Parrocchia San Giuseppe Innografo, è stato possibile grazie ai contributi di alcuni negozianti della città.
Il Presepe sarà aperto alle visite da giorno 8 dicembre 2019 a giorno 6 Gennaio 2020. Si consiglia la visita serale, per una ottimale percezione dell’illuminazione. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Pagina Facebook “Presepe Siciliano Augusta (Siracusa)”