Siracusa – Parrocchia Sacra Famiglia

Parrocchia Sacra Famiglia (Siracusa)

Inizialmente il presepe realizzato in legno, gesso e con alcuni personaggi in terracotta, su disposizione del parroco e con l’impegno e la disponibilità di alcuni parrocchiani, in una delle pareti della della chiesa, in alcuni anni, costruito anche sull’altare.
L’attuale presepe, in forma stabile, è stato realizzato utilizzando uno spazio vicino il portone centrale della chiesa. Il materiale usato per la struttura in ferro e legno, e poi in gesso e stoffa di iuta, ha un sofisticato impianto elettrico poiché buona parte dei pastori sono meccanizzati. Le luci ciclicamente scandiscono il tempo giorno /notte.
Autori due parrocchiani, Francesco Battaglia e Carmelo Zito. L’impegno profuso negli anni è stato continuo e continua ad essere costante per la manutenzione. Non ha una tematica specifica, se non quella di rendere visibile l’Incarnazione che il Natale ricorda annualmente ad ogni credente; il tentativo è quello di riprodurre l’ambiente ideale del territorio di Israele, ma di fatto si avvicina agli ambienti tipici della nostra terra di Sicilia.
Realizzato a metà degli anni ’80 del ‘900, lungo quasi 4 metri, la parte più profonda supera i due metri.

dall’8 dicembre al 6 gennaio

dalle ore 9 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 e dalle ore 19.30