Iniziazione cristiana dei ragazzi

L’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo ha firmato il decreto in merito all’iniziazione cristiana dei ragazzi. A partire dal corrente anno pastorale 2019-2020 nell’Arcidiocesi di Siracusa il completamento dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi prevede l’amministrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia in un’unica celebrazione eucaristica a seguito di un adeguato percorso catechetico, secondo le guide ed i riti predisposti dai competenti uffici diocesani.
L’arcivescovo, nel decreto, ricorda che l’iniziazione cristiana si compie attraverso l’insieme di tre sacramenti: il Battesimo, che è l’inizio della vita nuova; la Confermazione, che ne è il rafforzamento; e l’Eucarestia, che nutre il discepolo con il Corpo ed il Sangue di Cristo.