Al via il 66mo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

«Il tuo Pianto, o Madre sia pegno di conversione e di pace per tutti i tuoi figli» (San Giovanni Paolo II) è il tema del 66mo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa che si celebra dal 29 agosto al 1 settembre.
Le celebrazioni liturgiche si inseriscono nella ricorrenza del 25mo anniversario della visita pastorale di San Giovanni Paolo II, che nel 1994 dedicò la Basilica del Santuario Madonna delle Lacrime.

I festeggiamenti si apriranno domenica 25, alle ore 19.00, in Basilica, con la messa con il rito della Benedizione del Cotone, che riprende il gesto semplice che tanti fecero durante i giorni della Lacrimazione.
Lunedì 26, alle ore 20.30, l’omaggio delle Corali alla Madonna
delle Lacrime “Cantiamo a Maria”, in collaborazione con il settore musica e canto dell’Ufficio Liturgico Diocesano.
Martedì 27, alle ore 20.30, dalla Cattedrale di Siracusa al Santuario, la processione con una copia della Madonna delle Lacrime.
Mercoledì 28, alle ore 19.00, in Basilica, celebrazione della messa e a seguire “La notte dei Santuari”, in veglia per tutta la notte con la Madonna delle Lacrime: fino alle 24.00 presso la Basilica del Santuario dove è custodito il Quadretto miracoloso e dalla mezzanotte nella Casa del Pianto di via degli Orti n. 11, dove sono accaduti i fatti della lacrimazione del 1953.

I GIORNI DELL’ANNIVERSARIO

DAL 29 AGOSTO AL 1° SETTEMBRE SANTA MESSA ALLE ORE 8,00 PRESSO LA CASA DEL PIANTO DI VIA DEGLI ORTI
Giovedì 29 agosto, primo giorno della Lacrimazione, in Oratorio di via degli Orti alle ore 8.00 Mons. Salvatore Pappalardo celebrerà la Santa Messa in suffragio dei coniugi Iannuso.
Il Santo Rosario delle ore 7.30 e la Santa Messa delle ore 8.00, del 31 agosto, saranno trasmessi in diretta nazionale su Radio Maria dalla Casa del Pianto di via degli Orti.

Giovedì 29 agosto, Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, presiederà la Solenne Celebrazione delle ore 19.00, alla presenza degli ammalati, dell’Unitalsi, del Movimento Apostolico Ciechi, dei Gruppi di Volontariato, dei Ministri Straordinari della Comunione e dei gruppi della Pastorale della Salute. Durante la Celebrazione sarà offerto il servizio di interpretariato LIS, che permetterà la partecipazione della comunità sorda.
Venerdì 30, Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Lamezia Terme, presiederà la Celebrazione delle ore 19.00, durante la quale saranno benedette le donne in gravidanza e le mamme presenti.
Sabato 31, Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presiederà la Celebrazione delle ore 19,00.

Domenica 1 Settembre, Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica concelebrata dagli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi della Sicilia, dai Sacerdoti, Religiosi e Diaconi della nostra Arcidiocesi, durante la quale in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Famiglia, alcune famiglie faranno l’atto di affidamento alla Madonna delle Lacrime. Al termine, l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Sua Ecc.za Mons. Salvatore Pappalardo, affiderà l’Arcidiocesi al Cuore Immacolato e Addolorato della Madonna delle Lacrime.

Le messe feriali e festive delle ore 8.30 sono trasmesse in diretta su TV2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18, in streaming su www.tv2000.it e dal telefonino sull’App TV2000) e le messe delle ore 10.00 delle domeniche, del 15 agosto e del 1 settembre in diretta su Rete4.