Quest'anno la marcia francescana in Sicilia parte da Siracusa

In cammino dalla Sicilia verso Assisi

Un cammino di dieci giorni per arrivare ad Assisi e vivere la Festa del Perdono. Parte da Siracusa quest’anno la marcia francescana siciliana dei giovani. Un centinaio di partecipanti che dopo essersi ritrovati a Siracusa, domani, sabato 27, saranno a Priolo, poi Melilli, Sortino, Villasmundo e Carlentini. Infine il cammino si concluderà ad Assisi il 2 agosto per il giorno del Perdono.
Ieri pomeriggio nella Basilica di Santa Lucia al sepolcro, celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo.

La celebrazione presieduta da mons. Pappalardo


Oggi, venerdì 26, a mezzogiorno celebrazione eucaristica al Santuario della Madonna delle Lacrime.
I marcianti della 39° marcia francescana partiranno da tutta Italia ed anche da qualche nazione dell’Europa.

La Marcia Francescana è un cammino di dieci giorni per giovani dai 18 ai 32 anni circa, che desiderano impegnarsi in un breve itinerario spirituale per dare luce alla propria vita interiore e così raggiungere a piedi la meta di Assisi che coinvolge ogni anno qualche migliaio di giovani di tutta Italia e dell’Europa. 
Si tratta sostanzialmente di un “viaggio a piedi” lungo un itinerario (nei diversi territori d’Italia) che ha come meta finale l’arrivo a S. Maria degli Angeli in Assisi il giorno 2 agosto, per poter vivere la Festa del Perdono. 
In questo giorno solenne, voluto e istituito da S. Francesco nel 1216, traspare in tutta la sua grandezza quel perdono che il Padre elargisce a tutti coloro che sperimentano nella loro vita la gioia di essere Figli di Dio.