Giornata sacerdotale regionale mariana

Sarà il santuario mariano di Santa Maria della Stella, a Militello in Val di Catania, territorio di Catania e diocesi di Caltagirone, ad ospitare la Giornata sacerdotale regionale mariana del 2019. L’evento, organizzato dalla Commissione presbiterale siciliana per martedì 11 giugno, è occasione di incontro, riflessione e preghiera per tutti i sacerdoti impegnati nelle diciotto diocesi dell’Isola.

Il Santuario, che è patrimonio Unesco, è stato scelto perché “si ricordano i 50 anni della sua erezione. Dal punto di vista artistico – si legge nel pieghevole che annuncia la Giornata – è una perla del barocco siciliano, costruito dopo il terremoto del 1693 che ha devastato tutta la Sicilia della valle di Noto”.

Il programma prevede l’arrivo e l’accoglienza dei presbiteri partecipanti alle ore 9.15, presso il Palazzo municipale, ex Monastero dei Benedettini. Fino alle 11 sarà possibile la visita guidata della Città.Alle 11.15 avrà inizio il pellegrinaggio verso il Santuario, dove sarà concelebrata la messa.

Insieme al presbiterio e a tutta la Chiesa calatina, ho la gioia di accogliervi nella nostra diocesi sotto la sguardo di Maria Madre di Dio e Madre nostra. Il titolo di Santa Maria della Stella – scrive mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ai confratelli presbiteri di Sicilia – evoca il posto che la Vergine Maria occupa nella storia della salvezza e, dunque, nella nostra esperienza di fede. A lei vogliamo guardare come stella nella notte del male e del peccato, come stella del mare nella grande traversata della vita verso l’altra riva, come stella del mattino che annuncia, quale aurora della salvezza, l’arrivo di Gesù Cristo, sole che sorge dall’alto per illuminare ogni uomo che viene in questo mondo“.

(cfr sito internet della C.E.Sihttp://www.chiesedisicilia.org/chiesedisicilia/2019/05/28/giornata-sacerdotale-regionale-mariana/)