Giornata pro seminario nella domenica di Pentecoste

Si celebra domenica 4 giugno, solennità di Pentecoste, la giornata pro seminario. Si rivive il mistero della discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel cenacolo. “Lasciarsi plasmare e guidare da Lui significa accogliere nella nostra vita le ispirazioni che da esso provengono – ha detto l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo -, significa lasciarsi scomodare e mettersi in cammino verso quella vocazione battesimale alla santità che è eredità di ogni discepolo di Cristo”.

La Chiesa diocesana celebra la Giornata pro seminario che è “luogo di discernimento e di formazione in cui oggi alcuni giovani cercano di comprendere, mediante il dono dello Spirito, se la loro vocazione battesimale coincide con quella al sacerdozio ministeriale. Perché ciò avvenga sono necessarie due cose: il nostro sostegno orante e il nostro sostegno materiale”. Per questo ha concluso affidiamo al Signore “ciascuno dei nostri seminaristi e offriamo per quanto ci è possibile il contributo economico per i bisogni del seminario”.