La bella Passione

Un poema, scritto da un sacerdote cileno che prova a rendere attuale la Passione di Gesù. Sarà la Chiesa Cattedrale di Siracusa ad ospitare sabato 8 aprile alle ore 20.30 “La Bella Passione” monologo tratto da “Il libro della Passione” di José Miguel Ibanez Langlois. Protagonista sarà l’attore siracusano, Sebastiano Lo Monaco, accompagnato dalle musiche dell’orchestra di 25 elementi diretta dal maestro Antonio Granato. Un’iniziativa promossa dalla Cattedrale e dall’Ufficio diocesano per la pastorale del Turismo, in collaborazione con Kairos.
Un testo di grande suggestione che Lo Monaco presenterà come un percorso seguendo il cammino di Gesù verso il calvario incontrando le figure della passione da Erode a Giuda dalla Veronica ai discepoli. Una testimonianza di come la passione sia attuale in ogni tempo.
“Ho trovato teologia e preghiera in questo testo ed è quello che cercherò di trasmettere – ha detto Lo Monaco -. Sono onorato ed emozionato al tempo stesso, anche perchè ci troviamo nel tempio greco oggi Cattedrale di Siracusa. Il testo ha una grande forza ed una grande modernità: la Madonna è madre di tutti gli ultimi, dai drogati ai carcerati ai terroristi. Voce e musica si uniscono in questa preghiera di lode a Cristo e alla sua passione in croce”.