Via Crucis cittadina

Si terrà venerdì 7 aprile la Via Crucis cittadina al Parco archeologico della Neapolis. Promossa dal Vicariato di Siracusa e curata dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime ed in collaborazione con il “Polo Regionale di Siracusa per i Siti e i Musei Archeologici – Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi” e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e della Fondazione INDA.
La Rappresentazione Sacra inizierà alle ore 19.00, con inizio presso il piazzale adiacente la cavea del Teatro Greco e muoverà all’interno dello stesso Parco Archeologico per giungere fino all’Anfiteatro Romano. Sarà l’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo a guidare le stazioni tradizionali del pio esercizio della Via Crucis, con la presenza dei sacerdoti e dei fedeli della Città.
La scelta di svolgere questo momento molto significativo della pietà cristiana all’interno del Parco Archeologico vuole sottolineare l’importanza della Passione e Morte di Gesù che dà senso e speranza a ogni tragedia umana.
Le meditazioni delle singole stazioni sono state composte da una testimone oculare della Lacrimazione della Madonna a Siracusa nel 1953.