Il ricordo di mons. Alfio Inserra

La sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa e il settimanale diocesano “Cammino” hanno ricordato mons. Alfio Inserra, cofondatore e direttore del settimanale “Cammino” e parroco della chiesa di Santa Rita in Siracusa, nel 5 anniversario della morte. La celebrazione eucaristica si è svolta nella Casa del Pianto, in via degli Orti di San Giorgio, a Siracusa.
La messa è stata presieduta dal delegato regionale della Fisc Sicilia don Giuseppe Lombardo, direttore di “Cammino” e consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa. Alla celebrazione hanno preso parte il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere nazionale della Fisc Pino Malandrino, il consigliere regionale dell’Ucsi Sicilia Salvatore Pappalardo. Al termine della celebrazione il presidente Salvatore Di Salvo e il tesoriere regionale dell’Ucsi Sicilia Luca Marino si sono recati nel cimitero di Francofonte, per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di padre Inserra.
“Il ricordo di Padre Inserra è ancora vivo – ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo -. Attento, deciso, rigoroso di fronte agli errori e nelle scelte, vulcanico nelle idee, tenace e irruente dove necessitava, mai remissivo, giornalisticamente scontento, caparbio nella difesa della linea del giornale, ma anche generoso, dal cuore nobile, saggio, sensibile, amico, capace di abbracci commoventi. Un sacerdote e giornalista  indimenticabile, con le migliori virtù che nutriva per il “suo” settimanale Cammino del “senso vivace del bene comune”, il motto e il credo – profondamente cristiani – dei suoi sessantanni di sacerdozio e nel suo trentennale impegno giornalistico sempre affianco alla gente e per la gente”.