Raccontare l’accoglienza

Come raccontare l’accoglienza è stato il tema del seminario di aggiornamento per operatori dei media cattolici organizzato dalla delegazione regionale della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici, in collaborazione con il periodico diocesano di Noto La vita diocesana e l’Ucsi, Unione cattolica stampa italiana. Tre giorni arricchiti dalle esperienze messe in campo dalla Chiesa: dai migranti che arrivano sulle coste siciliane alle storie di chi si fa prossimo nei territori. In primo piano anche il ruolo della stampa. “Se i flussi migratori interpellano le coscienze di tutti e spesso mettono anche in difficoltà dinanzi alla domanda di asilo e di ospitalità che arriva da chi fugge dalle guerre, dalla povertà, dalla desertificazione, non di meno il continente digitale impone riflessioni e un rinnovato modo di approcciarsi tra persone e con il mondo dei media” ha detto Francesco Zanotti, presidente nazionale Fisc. E’ importante avere coscienza di essere portatori di un messaggio di valore e di speranza per l’uomo di oggi. Un contenuto che rimane invariato alle nuove generazioni abituate ai social network. Una grande responsabilità per i giornalisti che devono sempre cercare la verità.