Campus dei Giovani per un mondo unito

Per il secondo anno consecutivo 60 giovani, provenienti da più parti d’Italia, appartenenti all’associazione Giovani per un mondo unito, diramazione giovanile del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich a Trento oltre 70 anni fa, animeranno un campus estivo dal 1 al’11 agosto, per i bambini dell’Istituto Comprensivo Martoglio e per l’intero quartiere.           
Promosso dal difensore dei diritti dei bambini del Comune di Siracusa, Francesco Sciuto, voluto fortemente e accolto dal Dirigente Scolastico dell’I. C. “N. Martoglio” di Siracusa, Giusy Aprile e dal corpo docenti, la scuola aprirà le porte e i suoi spazi tutte le mattine per la realizzazione di diversi laboratori che vedranno protagonisti i bambini del quartiere.  
Quest’anno il campus si realizzerà grazie alla grande disponibilità di don Marco Tarascio, parroco della Chiesa San Metodio, che ha messo a disposizione la parrocchia per consentire l’alloggio dei giovani, che partecipano all’esperienza con spese a loro carico,  ed ha contribuito a promuovere la conoscenza delle problematiche del quartiere. Un esempio di lavoro di rete.