Settimana dell’Unità dei cristiani

La  Settimana  di  preghiera  per  l’unità  dei  cristiani si  svolge prevalentemente  nelle  parrocchie  della  diocesi.  L’Ufficio  diocesano  per  l’Ecumenismo  e  il  Dialogo  Interreligioso quest’anno  ha curato due  eventi.  Il  primo è  la  celebrazione ecumenica della Parola di Dio.  Quest’anno  si  svolgerà  presso la  parrocchia Cristo Re di Lentini. L’Ufficio ha supportato il parroco, don Alfio Scapellato, che ha coinvolto sin dall’inizio in questa iniziativa i responsabili delle chiese riformate di Lentini: è stato questo un modo non solo per invitare a pregare insieme, ma anche per preparare insieme la  preghiera  stessa.  Il  tema  sarà:  Dammi un po’ d’acqua da bere.  Il titolo  è  ripreso  dall’episodio  del  Vangelo  di  Giovanni  (cap.  4), in  cui si racconta dell’incontro tra Gesù e la Samaritana al pozzo. Il secondo evento,  ha  carattere  cittadino:  si  tratta  di  un  incontro  di  formazione, presso  la  Chiesa  Madre  di  Solarino. L’incontro guidato dall’équipe diocesana Nuovi Stili di Vita.
“L’ecumenismo  è  uno  stile  dettato  dal  Vangelo – ha spiegato don Nisi Candido, direttore dell’
Ufficio  diocesano  per  l’Ecumenismo  e  il  Dialogo  Interreligioso  :  costituisce  quindi un  dovere  ineludibile  di  ogni  cristiano.  Se  la  storia  ha  visto  sorgere e  definirsi  percorsi  diversi,  questo  non  vuol  dire  che  le  confessioni cristiane  non  possano  raggiungere  l’unità.  Ovviamente,  ci  sono  state epoche in cui il dialogo ecumenico è stato più difficile: molto dipende dalla capacità dei credenti in Cristo di relazionarsi tra loro, marcando di più le ragioni che portano verso una unità nella diversità”.