Dialogo, impegno e rispetto per la scuola

“Il mondo della scuola, rivalutato nei suoi significati più profondi, sta recuperando il suo senso di formazione e crescita. Occorre da parte di tutte le persone coinvolte in questo campo, “materializzare” parole come: motivazione, attenzione, dialogo, impegno, rispetto, interazione e collaborazione, per rendere meno gravoso il percorso educativo e più feconda la meta”.  Lo scrive il direttore dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Siracusa, don Giuseppe Lombardo, in una lettera inviata a dirigenti, personale della scuola e studenti.
“La concertazione di insegnanti, studenti, genitori, Amministrazione, Enti locali e politici, intorno al “bene-risorsa” costituita dalla scuola, non mancherà in tal modo di produrre quei frutti che la collettività richiede e si aspetta. L’arcivescovo Salvatore Pappalardo e tutta la Chiesa siracusana porgono i più sentiti auguri affinché ciascuno nel proprio campo superi con la gioia e la forza degli ideali, difficoltà, disagi e fatica che immancabilmente incontra lungo il cammino, nella consapevolezza che il mondo, il Paese e ogni singola persona hanno bisogno dell’operato comune di tutti. Ognuno di noi e tutti insieme possiamo con il nostro “pensare” e il nostro “fare” contribuire a migliorare la Società”.