A luglio e agosto Siracusa Sacra

Dare la possibilità di visitare alcuni siti la sera per valorizzare e far conoscere meglio l’immenso patrimonio religioso ed artistico. Un modo per diversificare l’offerta turistica e attraverso un percorso suggestivo riscoprire Siracusa.
L’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Siracusa e la Direzione delle Catacombe di Siracusa in collaborazione con la Pontificia Commissione Archeologia Sacra e Kairos Turismo Cultura Eventi propongono “Siracusa sacra”, per offrire momenti di spiritualità, visitando la catacomba di Vigna Cassia, il complesso di San Filippo apostolo alla Giudecca (inclusi Cripta e pozzo ebraico), la chiesa di San Giovanni Battista detta “San Giovannello”, la chiesa di Santa Lucia alla Badia con la tela del Caravaggio, la Cappella Sveva ed il Carcere Vescovile.
Le novità di quest’anno riguardano la visita della Catacomba di Vigna Cassia, sito risalente al III secolo d.C. e il percorso ortigiano che include anche la Cappella Sveva ed il Carcere Vescovile. «È un modo per diversificare l’offerta per i turisti, ma anche per i tanti siracusani che vogliono riscoprire la città e gli angoli più suggestivi – ha spiegato Piero Cavallaro della Kairós -. L’idea degli itinerari guidati serali ha già riscosso un notevole successo negli ultimi anni, raccogliendo il plauso di turisti e siracusani; questi ultimi hanno potuto cogliere l’occasione per riscoprire alcuni tesori nascosti della nostra città».  Le visite durano poco meno di un’ora. Alla riscoperta dei luoghi penseranno gli operatori specializzati in beni culturali  Ecclesiastici della società Kairós, che condurranno i visitatori nei tre siti mostrando luoghi sconosciuti anche a molti siracusani. 

Sarà possibile visitare:
Catacomba di Vigna Cassia, il martedì;
San Filippo apostolo alla Giudecca e San Giovannello, il mercoledì;
Santa Lucia alla Badia, Cappella Sveva e Carcere Vescovile, il giovedì.
Due i turni di visita previsti: alle ore 21.00 ed alle ore 22.00
Per informazioni e prenotazioni: 0931.64694.