Abbiamo riso … per una cosa seria

Raccogliere fondi attraverso l’acquisto di confezioni di riso della qualità “Thaibonnet”, prodotto dal Commercio Equo e Solidale. Abbiamo riso… per una cosa seria è il titolo dell’evento che domenica 15 giugno, a partire dalle ore 18, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio ospiterà presso la sua sede di via della Conciliazione 6 a Siracusa. Un’iniziativa curata dal CoPE (Cooperazione Paesi Emergenti), ente senza scopo di lucro federato con la FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), che mira a sensibilizzare i paesi del Nord del mondo sull’accesso al cibo e sulla qualità della vita nei paesi del Sud del mondo.
I fondi verranno destinati al progetto Sisi ni kesho 2007 – Noi siamo il futuro, per sostenere la scuola materna e la primina nel villaggio di Msindo (Tanzania). La scuola, costruita nel 1983 dalla parrocchia locale, ha subìto varie chiusure: rimessa in funzione nel 2007 grazie alla ristrutturazione finanziata dal CoPE, è stata poi affidata nel 2013 al Comitato dei genitori. Oggi 90 bambini beneficiano delle attività scolastiche e delle opportunità ludico-formative all’aperto. L’obiettivo della raccolta è dunque di raggiungere la cifra di € 2.500, pari al costo annuo della mensa per questi bambini. Nel corso del 2012 e del 2013, i fondi raccolti sono stati destinati al Centro polifunzionale per i bambini di strada di Ambanja (Madagascar): qui i bambini hanno potuto godere di attività scolastiche e formative, oltre che di una mensa.
La data scelta del 15 giugno non è casuale, perché coincide con la festa liturgica di San Metodio patrono dell’Istituto. Anche per questo, all’evento presenzierà Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e Modertaore dell’Istituto.
Per questa iniziativa si sono dunque mobilitate alcune realtà che a Siracusa sono da tempo impegnate tra l’altro nel volontariato, nella sensibilizzazione alle questioni della mondialità e nel commercio equo e solidale: il Gruppo Ad Gentes, la cooperativa Francisca Martin, L’Altro Mercato, l’équipe Nuovi Stili di Vita, la cooperativa L’Arcolaio e la Brucoli Swing Brothers Band.
Il Gruppo Ad Gentes, un gruppo di animazione missionaria nato nel 1984 a Siracusa presso l’Istituto delle suore Francescane Missionarie di Maria, per volere di sr. Francisca Martin e di un gruppo di giovani che avevano già vissuto esperienze di volontariato internazionale. Attraverso l’informazione, la formazione, il volontariato, il Gruppo opera in diocesi e nella provincia per sensibilizzare sulle problematiche dei paesi in via di sviluppo e sostanzialmente abbandonati sulla via della transazione democratica. Con la cooperativa Francisca Martin, dal 1992 gestisce a Siracusa (in Corso Timoleonte, 77) l’Altro Mercato, una Bottega di Commercio equo e solidale, dove è possibile acquistare prodotti che provengono da cooperative volte alla emancipazione delle popolazioni del Sud del Mondo.
L’équipe Nuovi Stili di Vita, che dal 2013 fa parte dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Siracusa, si cura di promuovere buone pratiche quotidiane, solidali e sobrie per far riscoprire i quattro rapporti essenziali: con le persone, le cose, il creato e la mondialità. Partecipa all’evento di domenica 15 giugno con un laboratorio pratico dal titolo “Semi ritrovati”: un percorso di riscoperta e conoscenza dei semi e dei cereali ormai dimenticati, preziosi per la salute e per l’ambiente, che provengono da altre parti del mondo, che nutrono altri popoli e che possono diventare sulle nostre tavole uno strumento di solidarietà e di giustizia sociale.
La cooperativa sociale L’Arcolaio opera all’interno della Casa Circondariale di Siracusa, dove occupa 15 detenuti in attività di produzioni dolciarie, di preparazione pasti e di catering. La cooperativa, oltre a dare il proprio contributo all’evoluzione del sistema penitenziario verso modelli riabilitativi più efficaci, è sempre più attiva sul territorio dove partecipa alle iniziative che hanno come fine lo sviluppo sostenibile e solidale, la coesione sociale e la cittadinanza attiva. La cena dell’evento di sabato 15 sarà quindi preparata dagli opertori della cooperativa utilizzando il “riso Thaibonnet” messo in vendita per la raccolta dei fondi.
La serata sarà allietata da una performance canora della Brucoli Swing Brothers Band. Formata da detenuti della Casa di Reclusione di Augusta, la Band testimonia la possibilità di realizzare percorsi educativi di eccellenza all’interno degli istituti di pena. Il gruppo è caratterizzato, oltre che da una notevole capacità artistica, da grande affiatamento e partecipazione emotiva. Valori che la Band riesce a trasmettere al pubblico, regalando intensi momenti di gioia ed emozione.
Questa iniziativa, che mostra la possibilità di una collaborazione fattiva e positiva tra vari attori nell’ambito della vita sociale, viene ospitata dal San Metodio nel quadro delle attività culturali del presente anno accademico dedicato al tema della povertà. Questa iniziativa prelude alle attività del prossimo anno accademico 2014/15 dell’Istituto, che sarà dedicato al tema della gioia: la vita cristiana è improntata sulla gioia donata da Gesù Risorto, che ogni cristiano ha però la responsabilità di condividere con i fratelli, portandola nel mondo soprattutto ai più poveri e bisognosi.