Al via nelle aziende la Pasqua dei lavoratori

Ha preso il via la “Pasqua dei lavoratori”, l’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato che prevede la celebrazione dei precetti pasquali nelle aziende della provincia ed in particolare della zona industriale. Tutte le celebrazioni sono presiedute dell’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo. Sono presenti anche diversi sacerdoti a disposizione di chi volesse riconciliarsi con Dio nella confessione.
La prima celebrazione eucaristica ha avuto luogo ieri alla ditta Apal di Carlentini; oggi alla ditta Aprile ad Augusta e alla Project plastick di Francofonte. Domani alla Sasol di Augusta. Il programma prevede un totale di 15 celebrazioni.
“Se pensiamo che le cose non cambieranno, ricordiamo che Gesù Cristo ha trionfato sul peccato e sulla morte ed è ricolmo di potenza” si legge nella locandina. “La sua risurrezione non è una cosa del passato: contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire germogli della risurrezione. Il bene tende sempre a ritornare a sbocciare e a diffondersi“. (Evangelii gaudium – Papa Francesco).

Anche quest’anno siamo chiamati a celebrare la Pasqua dove quotidianamente siamo impegnati a lavorare. E’ la presenza significativa della Chiesa – ha detto don Angelo Saraceno, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale del lavoro -, che si interessa delle realtà in crisi. Stiamo facendo il possibile per esserci nelle situazioni drammatiche. Dovunque possiamo ci siamo“.