Al Sant’Angela Merici nuova attrezzatura

Un’apparecchiatura per la riabilitazione in ambiente virtuale denominata  “Nirvana” destinata a pazienti con gravi disabilità che necessitano di percorsi riabilitativi estremamente accurati. 
Uno strumento unico in Sicilia che sarà presentato sabato prossimo alle ore 10.30, nella sede della Fondazione Sant’Angela Merici, in via Ada Meli a Siracusa. A promuovere l’iniziativa il Leo Club del Distretto 108Yb Sicilia che negli anni 2012 e 2013 ha effettuato una specifica raccolta fondi. I giovani Leo, con il supporto di BTS Bioengineering e di Ecocontrol Sud, doneranno l’apparecchiatura alla Fondazione Sant’Angela Merici che da oltre trent’anni in Sicilia opera nel settore della riabilitazione per soggetti gravemente disabili. Alla cerimonia interverranno mons. Giovanni Accolla, presidente della Fondazione Sant’Angela Merici; il direttore scientifico della Fondazione, dott. Franco Cirillo; il past presidente regionale del Distretto Leo 108Yb Sicilia, Antonio Gullotta.
“Nirvana” è uno strumento sofisticato e di ultima generazione che riesce a creare in una stanza dedicata delle immagini virtuali che permettono al paziente di compiere dei movimenti in un determinato ambiente: ad esempio raccogliere dei fiori in un campo. Un modo per non mettere a rischio l’incolumità della persona e al tempo stesso per vivere la sensazione di trovarsi in un ambiente esterno.