Francesco tra arte e spiritualità

Momento di meditazione attraverso l’arte promosso dall’Istituto Superiore di Scienze religiose San Metodio nella Cattedrale di Siracusa. Sabato sera alle 20.30 l’evento dal  titolo Francesco tra arte e spiritualità, della prof.ssa Mariangela Maresca e di don Luca Saraceno.

Di quale Francesco si tratta? Il titolo è volutamente vago. La copertina dell’invito sembra indirizzare verso al persona di san Francesco di Assisi, perché raffigura un fotogramma del celebre film Francesco del 1989 diretto da Liliana Cavani (Francesco e frate Leone di spalle). Ma non si deve dimenticare che tra pochi giorni (il 13 marzo) ricorre il primo anno di pontificato di papa Francesco. 

“L’evento di sabato cade in un periodo particolare di riflessione per la Chiesa – spiega don Nisi Candido, direttore dell’ISSR San Metodio. In effetti, Mariangela Maresca, docente di Metodologia dello studio all’ISSR San Metodio, e Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime e docente di Filosofia all’ISSR San Metodio, hanno voluto intrecciare le due figure. Il punto di partenza è proprio la scelta inattesa e rivoluzionaria di parte del Card. Bergoglio del proprio nome da pontefice: Francesco. Le parole semplici e commoventi del novello papa e le scene intense dei film più belli su san Francesco vengono intessute dai due protagonisti della serata. Povertà, pace e creato diventano le tre parole chiave, che aprono lo scrigno dell’insegnamento del Santo di Assisi e del magistero dell’attuale papa”.

In Cattedrale è stato allestito un maxi-schermo, per poter far sì che le immagini e le musiche scelte possano trasformarsi in uno strumento di crescita spirituale.