XXII MASTER SETTIMANALI CATTOLICI “MONS. ALFIO INSERRA”

La Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici ha scelto Catania quale sede del XXII Master di aggiornamento per direttori, amministratori, redattori, e giornalisti dei settimanali cattolici, intitolato alla memoria di ‘Mons. Alfio Inserra’ di Siracusa, promotore e sostenitore di questa iniziativa da oltre un ventennio. Al master parteciperanno i giornalisti del settimanale Cammino guidati dal direttore, don Giuseppe Lombardo, e alcuni soci dell’Ucsi di Siracusa con in testa il presidente Salvatore Di Salvo.
Oltre che momento di riflessione sulla professione giornalistica il Master costituisce una preziosa opportunità d’incontro e di scambio di esperienze per valorizzare la cultura del territorio e l’industria del turismo locale, risorsa e ricchezza della nostra Bella Italia.
Il Master che inizierà giovedì 19 settembre alle ore 16,30 presso il Museo Diocesano in Piazza Duomo, dopo il saluto dell’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina e del Presidente nazionale della FISC, Francesco Zanotti, ha in programma due relazioni: una di Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, e Delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la Cultura e le Comunicazioni sociali e l’altra del Prof. Giuseppe Vecchio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
I lavori del Master, proseguiranno nei giorni 20 e 21 settembre con gruppi di studio per settori: il livello principianti è coordinato da Francesca Cipolloni, direttore di ‘Emmaus’ settimanale della diocesi di Macerata; il livello fotoreporter da Antonio Parrinello, giornalista, fotoreporter; il livello redattori da Claudio Turrini, caposervizio e webmaster di ‘Toscanaoggi’; il livello direttori da Domenico Delle Foglie, direttore dell’agenzia SIR.
Nel pomeriggio di venerdì 20 settembre, alle ore 18,00, è previsto presso la Badia di S. Agata il convegno aperto a tutti sul tema: ‘Turismo: cultura e prospettive occupazionali. Dalla Magna Grecia alla Sicilia 2.0′ con gli interventi dell’Assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata; del Vice Presidente della Confindustria per l’Education, Ivan Lo Bello, del Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali, don Carmelo Signorello. A coordinare gli interventi sarà il Direttore di Antenna Sicilia, Michela Giuffrida. La redazione del settimanale diocesano ‘Prospettive’ con la guida del direttore, don Giuseppe Longo, in collaborazione con lo staff degli operatori del Museo diocesano ha organizzato e coordinato l’evento che per la prima volta si svolge a Catania.
I partecipanti potranno fruire, inoltre, delle visite turistiche del Centro storico di Catania e di un’escursione sull’Etna, che da pochi mesi è stato definito dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.
La FISC è nata con l’obiettivo di migliorare il servizio offerto dai periodici alla Chiesa e al territorio, di potenziare il loro legame con le rispettive diocesi per il raggiungimento di una piena sintonia con la realtà ecclesiale. La particolarità giornalistica dei settimanali non contrasta la formula più completa del quotidiano cattolico, ma la prepara alimentando non tanto di notizie, quanto di idee una più vasta rete di lettori della comunità diocesana, parrocchiale, familiare.