ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA

“A conclusione del 60esimo anniversario della Lacrimazione di Maria – ha dichiarato don Luca Saraceno, rettore della Basilica Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa – voglio ringraziare tutti i siracusani che hanno partecipato alle celebrazioni e che insieme alla comunità del Santuario hanno voluto rievocare quel prodigioso evento, per trovare nelle lacrime la forza di continuare nel cammino di fede, di speranza e di amore.
Non finirò mai di ringraziare abbastanza i tanti volontari che hanno permesso che questo anniversario potesse svolgersi serenamente ed in particolare quelli che non si sono fatti impressionare da oltre un metro di acqua ed hanno ripulito la cripta allagata dal nubifragio.
Ringrazio di cuore gli operatori dei mezzi di comunicazione che ci sono stati accanto, a livello nazionale ed a livello locale, che hanno raccontato i festeggiamenti a partire dalla fiaccolata fino all’ultima celebrazione in Santuario con il cardinale Bertone. Pagine intere sui giornali hanno descritto i vari momenti di festa ma anche le tante occasioni nelle quali ci siamo ritrovati insieme ai piedi del quadretto del Cuore Immacolato di Maria. Un ringraziamento particolare a Telepace, che ha voluto trasmettere in diretta in tutto il mondo gratuitamente la celebrazione conclusiva del 1 settembre. Mi stupisce invece che una televisione locale come Teleuno Tris abbia potuto criticarci nelle scelte operate, sempre improntate alla massima trasparenza. Il Santuario non aveva a disposizione un budget per chiedere la ripresa in diretta dei quattro giorni e per questo motivo nessuna emittente locale è stata contattata. È stata assicurata una diretta streaming e solo l’ultimo giorno, grazie a Telepace, una diretta che ha varcato anche i confini nazionali. Diverse emittenti provinciali, regionali e nazionali sono state comunque presenti l’ultimo giorno nei vari momenti e hanno mandato in onda la conclusione dei festeggiamenti. Dispiace l’assenza di Teleuno Tris: immagino si tratti di scelte editoriali che possono avere provocato qualche legittima lamentela.
Tantissimi siracusani mi hanno chiesto di continuare su questo percorso intrapreso. Ringrazio tutte le autorità ed in particolare il signor Sindaco con il quale abbiamo gettato le basi per un programma a lungo termine. Già nelle prossime settimane la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime sarà al centro di alcuni importanti incontri che porteranno a Siracusa migliaia di pellegrini. A loro vogliamo assicurare la nostra migliore accoglienza, stile umano ed evangelico che deve sempre più contraddistinguerci e caratterizzarci”.