SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA

Una teca custodirà il prezioso Reliquiario delle lacrime di Maria. Una struttura che è stata progettata e realizzata per la stabile custodia del Reliquario che conserva le lacrime, ed in particolare un panno utilizzato per coprire il quadretto; la metà di un fazzoletto impregnato di lacrime; la provetta in cui fu riposto il liquido prelevato dagli occhi del quadretto dalla commissione scientifica nel 1953; alcuni batuffoli di cotone. Il Reliquiario tutto l’anno è portato in giro nelle diverse parrocchie d’Italia dai sacerdoti del Santuario per dare la possibilità a tante persone, che non possono venire in pellegrinaggio in Santuario, di pregare la Madonna delle Lacrime.
Domani, 14 agosto, alle ore 10.00, nel salone mons. Baranzini del Santuario della Madonna delle Lacrime, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della teca che sarà benedetta mercoledì 28 agosto nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa (al via il 24 agosto per concludersi il 1 settembre). Saranno presenti il rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, don Luca Saraceno e l’arch. Marina Baluci, che ha progettato la teca.
I festeggiamenti ricordano quell’evento prodigioso dal 29 agosto al 1 settembre 1953: per quattro giorni lacrime umane comparvero su un quadretto in gesso del Cuore Immacolato di Maria, capezzale della camera di letto nell’umile abitazione dei coniugi Iannuso. Per le celebrazioni il primo giorno, 29 agosto, sarà presente a Siracusa, S.E. Card. Dario Castrillon Hoyos, presidente emerito della Pontificia commissione “Ecclesia Dei” (Medellin, Colombia, America); il 30 agosto, presiederà la solenne celebrazione S.E. card. Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum (Ourous, Guinea, Africa); il 31 agosto, S.E. mons. Savio Hon Tai-Fai, segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli (Hong Kong, Cina, Asia). Infine il 1 settembre sarà a Siracusa, S.E. card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Città del Vaticano (Romano Canavese, To, Italia, Europa).