NUOVA FRUIZIONE DELLA CATTEDRALE

Ha preso il via questa mattina la nuova fruizione turistica della Cattedrale di Siracusa. Un’iniziativa, promossa dalla Chiesa Cattedrale, dalla Parrocchia Metropolitana, dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in collaborazione con la società Kairos, che rientra nell’ambito di un progetto di valorizzazione e gestione dei beni culturali da parte della Diocesi. Biglietto di 2 euro solo per i turisti. Accesso libero per residenti. In servizio è attivo tutti i giorni, dalle 10 alle 18, esclusa la domenica. Per il mese di agosto anche i gruppi organizzati, comunicandolo precedentemente tramite i tour operator, non pagano il biglietto.
Un centinaio questa mattina i turisti arrivati in Cattedrale (esclusi i gruppi). All’ingresso del Duomo si è presentato anche qualche residente, solo per richiedere qualche documento in segreteria o per accompagnare qualche amico in vacanza. Tanti i turisti che hanno chiesto informazioni all’infopoint realizzato nel preingresso della Cattedrale. Una delle novità della nuova fruizione, insieme al prolungamento dell’orario di visita della chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ospita la tela del Caravaggio, fino alle ore 16.
Una regolamentazione del flusso turistico che non ha sorpreso i turisti. Per la Diocesi la possibilità di offrire dei servizi di informazione sul patrimonio artistico e storico della nostra città con particolare attenzione a quello cristiano, recuperando risorse per la manutenzione ordinaria del monumento. Garantita la devozione dei fedeli. Tutti possono accedere alla Cappella di Santa Lucia e alla Cappella del Sacramento per pregare. Con il biglietto di l’ingresso è possibile usufruire anche di riduzioni per l’ingresso alle catacombe di San Giovanni, alle catacombe di Santa Lucia e per gli Itinerari alla Giudecca. Inoltre con altre due euro è possibile noleggiare un mp3 che consente di visitare il monumento attraverso una guida virtuale: nove punti di interesse per spiegare in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), la Cattedrale.
Una modalità di gestione che ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale e di molte guide turistiche perché offre servizi ed al tempo stesso valorizza il patrimonio che tra l’altro viene inserito in rete per una migliore fruizione.