LA MADRE DIO DIO, TESTIMONE DELL’INFINITO

 

Si terrà dal 28 giugno all’8 luglio, organizzato dall’Atelier d’iconografia ‘San Vladimir’ dell’Associazione Russia Cristiana ‘San Vladimir’, il corso residenziale sul tema della Madre di Dio. Il corso è rivolto a tutti. Gli allievi lavoreranno, a secondo dei livelli di preparazione, sia su modelli della tradizione antica che su nuove tipologie iconografiche. Ogni allievo realizzerà un’icona e potrà lavorare, parallelamente, allo studio e alla ricerca del disegno, del colore, dell’aspetto teologico, estetico e tecnico. Tutti i partecipanti saranno seguiti individualmente dai maestri dell’atelier d’iconografia ‘San Vladimir’ che vanta, oramai, una storia quasi trentennale.
 
Parallelamente si svolgerà il corso di pittura delle icone su stoffa per la realizzazione dei paramenti liturgici. Per partecipare al corso di pittura per paramenti è necessario avere una buona conoscenza del disegno iconografico.
 
I maestri sono la dott.ssa Mirella Roccasalva Firenze (docente di iconografia sacra, iconografa e direttore del corso), l’arch.Liliana Brunelli (architetto e iconografa), la dott.ssa Antea Gioino (docente di lettere e iconografa), e il dott. Gaetano Zammitti (medico e iconografo, specialista in bioetica). Presidente dell’Associazione e assistente spirituale è il sac. Giuseppe Lombardo (teologo e docente di teologia pastorale). Il corso si terrà presso Villa Mater Dei, in via delle Carmelitane, contrada Sinerchia a Belvedere di Siracusa.