ORDINAZIONE PRESBITERALE IN SANTUARIO

Due nuovi presbiteri in Diocesi. Nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, ha ordinato presbiteri i diaconi Andrea Gallitto e Lorenzo Russo. Mons. Pappalardo, nel corso della sua omelia, ha voluto citare le parole di Papa Francesco ed ha invitato ad imitare gli esempi di ‘sacerdoti santi’ come don Pino Puglisi. ‘Il Signore Gesù vi invia – ha detto mons. Pappalardo rivolgendosi ad Andrea e Lorenzo -, quali ‘suoi ambasciatori’ e ‘suoi collaboratori’ a continuarne la missione di salvezza. La vostra vita, carissimi Andrea e Lorenzo, è segnata ed orientata dall’esercizio del ministero; cosicché adempiendo bene questo, realizzerete la vostra vocazione e raggiungerete la perfezione cristiana. Il Concilio Vaticano II vi ha dedicato uno specifico documento, il Decreto sul ministero e la vita dei Presbiteri, che, ritengo, conservi ancora la sua attualità. Mi piace affidare alla vostra riflessione un pensiero che il Santo Padre Francesco ha proposto a noi Vescovi italiani, la settimana scorsa, in occasione della professione di fede, che abbiamo fatto all’altare della Confessione in san Pietro. Diceva il Papa: «essere Pastori significa credere ogni giorno nella grazia e nella forza che ci viene dal Signore, nonostante la nostra debolezza, e assumere fino in fondo la responsabilità di camminare innanzi al gregge (‘). Essere Pastori vuol dire anche disporsi a camminare in mezzo e dietro al gregge: capaci di ascoltare il silenzioso racconto di chi soffre e di sostenere il passo di chi teme di non farcela; attenti a rialzare, a rassicurare e a infondere speranza». In queste parole mi sembra ci sia un vero programma di vita e di stile sacerdotale: punto forza del nostro ministero pastorale – ci ricorda il Papa – è unicamente la grazia del Signore, nonostante le nostre debolezze; decisivo, poi, perché discriminante tra la figura del pastore e del funzionario, è l’atteggiamento di assumere responsabilmente, fino al dono della propria vita, la cura pastorale del gregge; inoltre, lo stile del pastore è quello della prossimità al gregge, della capacità di ascolto, della condivisione, della misericordia’ al fine di ‘sostenere, rialzare, rassicurare, infondere speranza’. Carissimi, vi auguriamo con tutto il cuore di essere pastori solleciti e premurosi del gregge di Cristo. Imitate gli esempi dei Sacerdoti Santi: di padre Pino Puglisi, sacerdote palermitano, dichiarato Beato la settimana scorsa, fedele e generoso nel suo servizio. Vi aiuti la Beata Vergine Maria, che oggi veneriamo nel mistero della Visitazione, a vivere il vostro ministero sacerdotale con la stessa carità premurosa che Ella mostrò ad Elisabetta, sua parente. Il suo Cuore Immacolato e il suo volto irrigato di lacrime, che contempliamo in questo Santuario, sciolgano i vostri cuori e li aprano alla autentica carità pastorale”.
Andrea Gallitto, 30 anni, proviene dalla parrocchia S. Tecla in Carlentini ed esercita il suo ministero presso la parrocchia S. Martino in Siracusa. Lorenzo Russo, anche lui trentenne, proviene dalla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, ed esercita il suo ministero presso la Cattedrale di Siracusa.
Lorenzo Russo presiederà la sua prima Messa sabato 1 giugno alle ore 19.00 nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime in Siracusa, e Andrea Gallitto sabato 8 giugno alle ore 19.00 nella parrocchia S. Tecla in Carlentini.