RELIQUIE DI SANTA LUCIA

Venerdì 8 marzo, alle ore 9.00, nell’ambito del progetto “Santa Lucia  incontra il mondo della scuola”, le Reliquie di Santa Lucia, insieme alle  scarpette, saranno al III Istituto Comprensivo Santa Lucia di via dei  Mergulensi, in Ortigia, diretto dalla prof.ssa Paola Di Vita. Nel corso dell’incontro gli alunni avranno modo di conoscere la storia di Santa  Lucia e le tradizioni che accompagnano il culto della Patrona nella nostra città. “E’ il terzo incontro delle reliquie con le scuole siracusane in coincidenza,  peraltro, con la giornata della donna ad ulteriore dimostrazione della  testimonianza di Lucia anche a tutela della piena dignità della donna” ha detto  il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Pucci  Piccione.

Le Reliquie
Siracusa è in possesso di alcune insigni Reliquie di Santa Lucia che nel corso dei secoli sono state donate. Le reliquie più significative per i Siracusani sono quelle dell’omero sinistro e i due frammenti di cannella del  braccio sinistro, che il popolo comunemente chiama ‘dito di S. Lucia’. L’omero  della Santa, è stato donato dal Cardinale di Venezia Marco Cè all’allora  Arcivescovo di Siracusa Mons. Lauricella il 13 dicembre del 1988. Esso si  custodisce in una preziosa teca argentea di forma rettangolare. Il Reliquiario  ad ostensorio, per i frammenti di cannella è stato eseguito invece nel 1931,  per volontà dell’Arcivescovo Giacomo Carabelli. Nella teca dalla forma ovale  sono collocati i frammenti ossei. Di grande importanza sono anche le Reliquie  custodite presso il Centro Espositivo Luciano della Cattedrale di Siracusa, la Tunica, il Velo e le Scarpette della Santa che anticamente si custodivano in  una cassetta d’argento eseguita nel 1651.
Oggi le Sacre vesti sono esposte in singole teche appositamente realizzate  affinché si mantengano nel tempo. La tunica, inserita in una grande custodia di vetro, è di color porpora ed ha forma di campana, stretta alle spalle ed ai  polsi; la seta purissima della veste appare arabescata con foglie e fiori dello stesso colore. Il velo della Santa, custodito in un’altra tace di vetro, presenta forma quadrangolare, in seta finissima e listato ai bordi da strisce color  zafferano. Le scarpette invece rimangono custodite in quella che una volta era la cassetta che conteneva tutte insieme le Reliquie di S. Lucia, la medesima proveniente dal Monastero della Concezione di Siracusa; i piccoli calzari  hanno suole di pelle sottilissima con stringhe di cuoio e foderate con raso  rosso.