L’ARCIVESCOVO PAPPALARDO SU PAPA BENEDETTO XVI

‘La decisione di Papa Benedetto XVI non mi meraviglia. La chiarezza, la lucidità mentale ed il senso di servizio alla Chiesa sono caratteristiche del nostro Pontefice. E’ una scelta indubbiamente coraggiosa’. Lo ha dichiarato l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, dopo aver appreso la notizia delle dimissioni del Papa Benedetto XVI che lascerà il pontificato dal prossimo 28 febbraio. Un annuncio dato dallo stesso Pontefice, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.
Il pastore della Chiesa siracusana si trovava in Visita Pastorale a Lentini. ‘Mi trovavo in Visita in ospedale quando mi hanno comunicato la
notizia. Come servitore della Chiesa, Benedetto XVI ha capito che in questo momento non poteva servirla al meglio delle sue forze. E’ una
decisione lineare nel suo modo di concepire il servizio alla Chiesa in umiltà. Una decisione propria di Benedetto XVI, del suo modo di pensare e servire la Chiesa con la lucidità che lo ha sempre contraddistinto’.